top of page

Il passato che dobbiamo lasciare.

Anonymous

March 19, 2025

Il passato che dobbiamo lasciare.

This image was generated with Dream Studio AI.

Certo, eccoti una possibile storia ambientata nel 2050:
Il sole tiepido accarezza il mio viso mentre mi risveglio. La finestra della mia camera, come ogni mattina, mi mostra un panorama mozzafiato: palazzi antichi e grattacieli futuristici si fondono in un armonioso skyline.
Nonostante la bellezza del panorama, il mio sguardo è catturato da un dettaglio che mi riempie di gioia: il cielo terso e limpido sopra la città.
Ripenso a quando, appena 25 anni fa, ero costantemente preoccupato per la qualità dell'aria che respiravo, e di come limitavo le mie uscite per paura di imbattermi in manifestazioni di odio e violenza.
Ora, però, tutto questo è cambiato.
Nel 2025, sull'onda di una crisi climatica sempre più evidente, i governi di tutto il mondo hanno finalmente intrapreso una coraggiosa transizione verso un futuro sostenibile.
Le fonti rinnovabili sono diventate la norma, le auto inquinanti sono state sostituite da veicoli elettrici silenziosi e le città sono state trasformate in oasi verdi, con parchi e giardini ovunque.
Ma la vera rivoluzione è avvenuta a livello sociale.
Grazie a una nuova consapevolezza globale, le persone hanno iniziato a rispettare l'ambiente, a promuovere l'inclusione e a celebrare la diversità.
Le barriere sono state abbattute, i pregiudizi sono stati superati e l'odio ha lasciato spazio all'empatia e alla collaborazione.
Certo, non è stato facile.
La strada verso questo futuro è stata lunga e tortuosa, costellata di sfide e difficoltà.
Ma grazie alla determinazione di individui, associazioni e governi, siamo riusciti a superare ogni ostacolo.
E ora, nel 2050, posso finalmente vivere in un mondo dove la sostenibilità ambientale e l'armonia sociale sono diventate realtà.
Mentre mi alzo dal letto, un pensiero mi attraversa la mente: "Che il nostro futuro sia sempre così: un faro di speranza per l'umanità intera".

related stories

hallo
The future would be colourful and varied, with respect, empathy and communication being the main themes in society. The environment would not be filled with competition, beauty and perfection, but with the individuality of the individual. There would be a shift from materialism to minimalism, people would be accepted as they are. Society would want to address the ecological crisis head-on.
hallo
hallo
Bildung ist Zukunft
Ich wünsche mir eine geänderte Einstellung zur Bildung, um die Lebenschance der kommenden Generationen zu verbessern.
hallo
Ρεαλιστική ουτοπία
κοινωνία χωρίς ανισότητες, γεωπολιτικές εντάσεις, πόλεμο, ρατσισμό, τρομοκρατία και θρησκευτικό εξτρεμισμό. Με οικολογική ισορροπία και ευημερία.
Join #OurFutures now!

The future is shaped by our ideas and our actions today. Tell us about your visions of the future and help us create a futures narrative aimed at inspiring citizens, policy-makers and foresight experts alike!

OURfutures.png

The European Commission support does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained.

ERA_logo.jpg

We support the European Research Area aimed at creating a single, borderless market for research, innovation and technology in the EU.

©OurFutures 2025, All rights reserved.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube
bottom of page